Comunicati stampa
16/02/2010
PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Progetti per la formazione di cittadini consapevoli

La presenza di Kerry Kennedy, figlia del senatore Robert F. Kennedy, al Teatro Civico della Spezia inaugura, domani 17 febbraio, un ciclo di iniziative per le scuole superiori della provincia che mira a favorire la diffusione dell’educazione civica.

 

 

Prende il via domani, mercoledì 17 febbraio, “Cittadinanza e Costituzione”, il progetto  dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia dedicato alle scuole superiori, volto a offrire un contributo alla diffusione dell’educazione civica.

Partecipano al progetto i seguenti istituti: Liceo Classico “L. Costa”,  Liceo Scientifico “A. Pacinotti”, Istituto  socio-psico-pedagogico “G. Mazzini”, Istituto “L. Einaudi/ D. Chiodo”, Istituto “Fossati/Da Passano”, I.P.S.A.R. “Casini”, Liceo Classico “Parentucelli”, I.T.G “V. Cardarelli”, I.T.C.S. “Arzelà”.

 

Ad inaugurare il progetto sarà uno speciale incontro fra Kerry Kennedy, figlia del senatore Robert F. Kennedy e presidente onorario della Robert  F. Kennedy  Foundation of Europe, e gli studenti delle scuole superiori, al Teatro Civico della Spezia, alle ore 17.00. Kerry Kennedy presenterà al pubblico  il progetto “Speak Truth to Power” e porterà la straordinaria testimonianza dei difensori dei diritti umani di tutto il mondo.

 

Il progetto “Cittadinanza e Costituzione”, nato dalla collaborazione con il Comune della Spezia, l’Istituzione per i Servizi Culturali, la Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus e l’ARCI, trae ispirazione dalla volontà di affiancare la scuola nei suoi programmi di educazione civica, secondo quanto suggerito dalla riforma introdotta dal Ministero dell’Istruzione con la legge n.° 169 del 30.10.2008.

“Cittadinanza e Costituzione” si articolerà in un ciclo di incontri e conversazioni che mirano ad approfondire i concetti di educazione civica e cittadinanza consapevole, attraverso testimonianze ed esempi concreti di impegno civile e sociale da parte di semplici cittadini che hanno correttamente operato nella quotidianità delle loro vite.   

 

Grazie alla collaborazione con la Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus (RFK), associazione internazionale nata allo scopo di promuovere e sostenere i diritti umani, insegnanti e studenti degli Istituti superiori della provincia stanno utilizzando il manuale educativo “Speak Truth to Power: Coraggio Senza Confini”, un testo che racconta il cammino dei diritti umani nel mondo.

 

Per l’anno scolastico 2009/2010 sono stati distribuiti nelle scuole circa 9.000 manuali, con un coinvolgimento complessivo di circa 2000 studenti e 50 docenti.

 

Il progetto della Fondazione Robert F. Kennedy verrà integrato da un ciclo di conversazioni,  dal titolo “per tutti o per nessuno”, organizzate da Arci La Spezia e sempre rivolte alle scuole superiori.

Queste conversazioni approfondiranno temi e aspetti legati al concetto di democrazia meno scontati e scarsamente affrontati: che cos’è la democrazia, come nasce, perché non abbia tratti simbolici e perché ne esistano così tante forme, come la forma democratica influenzi il processo creativo, la scelta della sostenibilità intesa come governo democratico dello sviluppo economico e anche della vita di tutti i giorni, il rapporto tra processi di pace e democrazia.

 

Al tema della cittadinanza attiva e consapevole saranno inoltre dedicati due appuntamenti dei “Dialoghi in Fondazione” e un incontro del “Festival della Mente in Classe”, tradizionali iniziative della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia.

I “Dialoghi in Fondazione” vedranno come ospiti, rispettivamente sabato 27 marzo e venerdì 9 aprile, Umberto Ambrosoli, autore del volume “Qualunque cosa succeda”, e Benedetta Tobagi, autrice di “Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre”, i quali ricorderanno il sacrificio  dei loro padri, l’uno avvocato e l’altro giornalista, assoluti esempi di fedeltà al loro impegno civile.  Sabato 17 aprile, Guido Barbujani e Pietro Cheli, autori del volume “Sono razzista ma sto cercando di smettere”, saranno i protagonisti del “Festival della Mente in Classe” e proporranno una riflessione sulle varie forme di razzismo, uno dei temi più dibattuti in epoca attuale.

Infine, grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Roberto Saviano, sarà offerta alle scuole la possibilità di visionare il video del suo intervento alla sesta edizione del Festival della Mente, “La libertà comincia con le parole”.

 

Il progetto “Cittadinanza e Costituzione”  rientra nel filone delle iniziative promosse dal Comitato per le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, recentemente istituito alla Spezia su impulso del Prefetto Giuseppe Forlani, per inserire la città  nelle celebrazioni nazionali, valorizzando i temi della coesione sociale e dell’identità nazionale.

 

 

La Spezia, 16.02.2010

  Scarica il documento: