|
Nel pomeriggio di lunedì scorso, 25 gennaio, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Avv. Matteo Melley, ha incontrato la Consulta Provinciale degli Studenti presso la sede della Fondazione.
Ad accompagnare i ragazzi all’incontro è stata la professoressa Anita Majocchi, referente per l’organismo istituzionale di rappresentanza studentesca per la scuola di secondo grado, insediato presso l’Ufficio Scolastico Provinciale della Spezia. In rappresentanza degli studenti delle scuole superiori erano presenti la neo eletta alla presidenza Sofia Tuccio dell’I.T.G. “Carderelli”, il vice presidente della Consulta Luca Erba del Liceo “Costa”, il segretario Simone Caputo dell’I.P.S.A.R. “Casini”- Lorenzo Pagliai e Giulio Lamarra del Liceo “Pacinotti”, Agata Fregosi dell’Istituto “Cardarelli”, Francesca Negro del Liceo “Mazzini” e Beatrice Duce del Liceo “Costa”, tutti rappresentanti di commissioni specifiche per la trattazione di diverse attività.
Il Presidente Melley ha espresso ai presenti la volontà di intraprendere un percorso di collaborazione e di dialogo con il mondo studentesco e ha invitato i giovani rappresentanti della Consulta a presentare proposte, iniziative e progetti e a farsi portavoce, nei confronti dell’Ente, di una riflessione propositiva sulle problematiche e le opportunità che riguardano gli studenti e il futuro della scuola.
Negli ultimi anni la Fondazione ha cercato di essere sempre più vicina agli studenti della scuola di ogni ordine e grado della provincia della Spezia, attivando percorsi di formazione di lungo periodo in diversi campi e discipline. A tal proposito, l’Avv. Melley ha illustrato alcuni dei progetti che saranno promossi dall’Ente, nei prossimi mesi, a sostegno dell’educazione civica, auspicando una partecipazione attiva degli studenti e degli insegnanti a tali iniziative, che dovrebbero essere intese come strumenti e spunti di riflessione per sviluppare ulteriori percorsi di approfondimento all’interno delle classi. E’ il caso del ciclo di conferenze e incontri sui temi della “Costituzione e Cittadinanza” che si svolgerà da febbraio a maggio 2010 in diverse sedi della città e della provincia.
Il Presidente ha infine sottolineato la volontà della Fondazione di mettere a disposizione degli studenti, oltre a risorse finanziarie e organizzative, anche i propri spazi e le proprie sale per iniziative organizzate dalle scuole in autonomia o in collaborazione con l’Ente stesso.
Si è trattato di una prima riunione estremamente positiva – ha evidenziato l’Avv. Melley - attraverso cui dare avvio a una riflessione che la Fondazione intende rendere permanente, al fine di recepire spunti e indicazioni, trasformandoli in opzioni di lavoro. Una conclusione, questa, condivisa da parte della Consulta Provinciale degli Studenti che, già da questo primo incontro, ha rilevato l’esigenza di trovare soluzioni possibili per migliorare gli spazi e gli strumenti funzionali ai bisogni d'incontro e di scambio dei giovani, per valorizzare il tempo libero e potenziare l'offerta formativa per gli studenti della provincia spezzina. |